Dott.ssa Elisa Canu

Ordine degli Psicologi della Lombardia  03/10710

Sono Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) con il numero 03/10710.

Svolgo attività clinica rivolta a giovani adulti, adulti e anziani che si trovano a dover affrontare disturbi dell'umore, d'ansia, difficoltà conseguenti ad eventi traumatici, a lutti, e problematiche di adattamento in importanti passaggi di vita. 

Mi occupo di difficoltà relazionali e di autostima in ambienti familiari e lavorativi. Mi occupo inoltre di difficoltà di accettazione di diagnosi cliniche, soprattutto in ambito neurologico.

Sono inoltre psicologa esperta in neuropsicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali dell'invecchiamento, quali la malattia di Alzheimer, il decadimento cognitivo lieve e la degenerazione fronto-temporale, nelle varianti comportamentali e linguistiche, come le afasie primarie progressive.

Mi occupo dell'inquadramento di questi disturbi tramite valutazioni neuro-psicologiche mirate e mi occupo di consulenza psicoeducativa rivolta a pazienti e famigliari che stanno affrontando queste complesse malattie.


FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI

Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova e Specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Verona.

Ho ottenuto un Dottorato internazionale di ricerca in Neurologia Sperimentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Sono terapeuta formata in EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio incluso nelle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come psicoterapia di elezione per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico.

MI OCCUPO DI
    • Disturbi d’ansia e dell’umore
    • Disturbi da stress post-traumatico
    • Separazione e Lutto
    • Difficoltà in importanti cambiamenti di vita
    • Difficoltà conseguenti a stress lavorativo
    • Mancanza di autostima
    • Difficoltà relazionali
    • Difficoltà di accettazione di diagnosi cliniche
    • Sospetti disturbi cognitivi (perdita di memoria, difficoltà linguistiche e/o attentive)

Richiedi un primo colloquio