Dott. Matteo Faggiano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 15423

Nell’arco della vita di ognuno di noi possono capitare cambiamenti, eventi stressanti o traumatici, crisi esistenziali, lutti o malattie che richiedono nuovi adattamenti. In questi momenti possiamo sentirci fragili, disorientati e sofferenti.

Le persone che decidono di avvalersi di un percorso terapeutico, intraprendono un cammino alla ricerca di Sé e del proprio personale modo di affrontare le prove della vita.

Lo spazio di ascolto offerto dallo psicologo diventa un viaggio a fianco del paziente, che permetta di ritrovare il proprio personale modo di stare bene.

Nei primi colloqui, l’obiettivo sarà capire quale è il miglior percorso possibile: consulenza, supporto psicologico o psicoterapia.

Il mio lavoro non è rivolto esclusivamente al trattamento della patologia o alla sofferenza manifesta e celata, ma è incentrato soprattutto sullo sviluppo delle potenzialità individuali: l’unicità della persona, la fiducia, la capacità di essere allo stesso tempo liberi e responsabili.

L'obiettivo del mio intervento è accompagnare il paziente verso una maggior consapevolezza di sé e del proprio mondo interno.

Sono psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico relazionale.

I principi etici di persona, di potenzialità di salute, di responsabilità e di libertà individuale guidano il mio intervento.

Mi rivolgo a giovani-adulti ed adulti portatori di una domanda di cura.

Offro servizi di consulenza psicologica, psicoterapia individuale in presenza ed online.


FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI

Mi sono laureato all’Università di Firenze in Psicologia dell’età evolutiva.

Successivamente ho sentito la necessità di specializzarmi in psicoterapia, in un primo momento con indirizzo cognitivo-costruttivista presso il Cesipc di Firenze, poi trovando a me più congeniale l’indirizzo psicodinamico relazionale del Ruolo Terapeutico di Milano, dove ho conseguito il diploma.

Ho collaborato con l'ASST "Santi Paolo e Carlo" nell'ambito della psicologia clinica e ospedaliera svolgendo attività di consulenza, diagnosi e supporto psicologico.

Attualmente svolgo attività privata.

Il mio ruolo è di accompagnare la persona nella ricerca delle cause del proprio malessere, verso la propria unica ed originale forma di equilibrio.

MI OCCUPO DI
    • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
    • Fobie
    • Disturbi dell’umore (depressione, oscillazione dell’umore)
    • Disturbi psicosomatici
    • Difficoltà relazionali
    • Dipendenze affettive
    • Eventi stressanti e difficoltà lavorative problematiche legate all’autostima, benessere e immagine di Sé
    • Adattamento a eventi traumatici quali lutti e separazioni
    • malattie oncologiche e croniche, Recidività di malattia e difficoltà nell’aderenza alla cura
Richiedi un primo colloquio

ContattI