Dott.ssa Barbara Rausa

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico-relazionale.

Il mio approccio terapeutico prevede un’analisi dei processi inconsci che sono alla base delle difficoltà che la persona riscontra nella sua vita e che porta in seduta.

Contenuti inconsci che emergono attraverso la ricostruzione della propria storia di vita, l’esplorazione dei modelli relazionali acquisiti che si originano nel rapporto con le figure primarie e l’elaborazione dei vissuti emotivi o traumi ad esso associati.

I pattern relazionali che si interiorizzano durante la crescita possono rivelarsi disfunzionali e possono portare la persona a sviluppare una percezione distorta di sè, degli altri e della realtà che la circonda e a “ripetere” inconsapevolmente, nella vita adulta, le medesime dinamiche nei rapporti affettivi significativi provocando così profonda sofferenza psicologica.

Durante il percorso di terapia, si verrà a delineare sempre più chiaramente un trait d’union tra le “ferite” dell’infanzia e il malessere esperito nel presente.

Ciò porterà ad una piena consapevolezza di sé e all’acquisizione di strumenti più adattivi ed evoluti nel rapporto con se stessi e con gli altri e nello sviluppo del proprio io in tutte le sue potenzialità, ora libero dalle influenze del passato.

Perchè la psicoterapia possa portare buoni frutti, è fondamentale che la relazione terapeuta-paziente “funzioni”, poiché nel legame affettivo che si crea e nel riconoscimento dei reciproci ruoli sta la spinta propulsiva al cambiamento.

Per questa ragione, per me la psicoterapia è innanzitutto “prendersi cura” della relazione con l’altro. Con umiltà ed empatia.

Offro percorsi individuali di psicoterapia con adulti sia in presenza che on line.


FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità, a pieni voti, all’Università degli studi di Padova nel 2003 e mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica per l’adolescente e per l’adulto c/o la scuola di psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico” di Milano nel 2010.

Lavoro da 20 anni nell’ambito della psicologia clinica dell’adulto.

Oltre all’attività privata, ho esercitato la professione negli anni in diversi contesti di lavoro multidisciplinari pubblici e privati quali: casa di cura per disturbi dell’umore e dell’alimentazione, comunità riabilitativa per pazienti con gravi disturbi della personalità, comunità terapeutica, servizio ambulatoriale per le dipendenze patologiche e centri di accoglienza per vittime di tratta e richiedenti asilo.

Per alcune di queste strutture (per le dipendenze, per disturbi psichici gravi e per l’accoglienza dei richiedenti asilo) ho rivestito anche ruoli dirigenziali o di coordinamento.

Inoltre ho collaborato con il centro clinico “Il Ruolo Terapeutico” come redattrice per la loro rivista di psicoanalisi e ho svolto, nello stesso centro, attività di formazione permanente.

Dal 2020 collaboro come psicoterapeuta con il centro medico Santagostino.

MI OCCUPO DI

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore (depressione, ciclotimia, disturbo bipolare)
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating)
  • Difficoltà relazionali
  • Dipendenze affettive
  • Disturbi post traumatici
  • Stress lavoro correlato
  • Disturbi della personalità (narcisistico, borderline)
  • Disturbi da uso di sostanze

Richiedi un primo colloquio

ContattI