Dott.ssa Alessia Tedesco

Ordine degli Psicologi della Lombardia  03/14785

Sono Alessia Tedesco, psicologa, psicoterapeuta, e co-fondatrice insieme al mio compagno dello Studio di Psicoterapia L'Isola che (non) c'è.

Dal 2009 al 2020 ho lavorato presso il reparto dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Niguarda di Milano con cui collaboro tutt’oggi come consulente esterna.

Lavorare in un reparto ospedaliero a contatto con l’acuzie, il sintomo grave e l’emergenza mi ha permesso di imparare a gestire diversi livelli di severità dei disturbi dell’alimentazione, lavorando con la persona e la famiglia in un’ottica integrata tra psicoterapia di stampo psicanalitico e terapia familiare.

Da sempre sensibile ai temi LGBTQA+, mi occupo anche di sessualità, relazioni, tradimento e infedeltà, a partire dall’adolescenza fino all’età adulta.

Sento di svolgere il mio lavoro con umanità e passione e intendo questa professione come la possibilità di accompagnare le persone lungo un percorso di conoscenza e crescita, cercando di accogliere e comprendere senza giudizio l’origine e i motivi della sofferenza, dei sintomi e dello stallo evolutivo, che possono affliggerci in alcuni momenti della vita.

L’obiettivo è quello di recuperare un senso di speranza e fiducia in noi stessi, di acquisire nuove consapevolezze, nonché di raggiungere una condizione di benessere psicofisico riducendo e/o eliminando il livello di sofferenza.


FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI

Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2009 presso l’Università Bicocca, a Milano.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia da Settembre del 2011.

Nell’Aprile del 2015 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso l’ARPaD Minotauro di Milano, dove lavoro tutt’ora lavoro.

Nel 2016 ottengo una borsa di studio presso il Consultorio Gratuito “Il Minotauro”, a Milano, diretto dal Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, e da allora mi occupo di disagio adolescenziale (ritiro sociale, autolesionismo, suicidalità, disturbi alimentari).

A Luglio 2020 ho concluso il corso in perfezionamento in Sessuologia sempre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel Giugno del 2021, do vita allo Studio di Psicoterapia L'Isola che (non) c'è, con il desiderio e l’obiettivo di creare in città un altro centro per accogliere la sempre più grande richiesta di aiuto e supporto legata alla sofferenza psicologica, che ha avuto un aumento ancora più significativo in seguito alla pandemia da Covid-19.

MI OCCUPO DI
  • Dca (Disturbi del comportamento alimentare)
  • Adolescenza (dca, autolesionismo, ritiro sociale e dipendenze da internet, tematiche di genere, suicidalità)
  • Adulti e giovani adulti nel ciclo di vita
  • Supporto alla genitorialità e famiglia
  • Infedeltà e tradimento
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Depressione e lutto
  • LGBTQA+
  • Mindfulness

Richiedi un primo colloquio